Carolina Sopò Santini
Canto moderno per adulti e bambini
Carolina Sopò Santini, ha maturato a Roma un’esperienza di trent’anni nel campo della didattica musicale e del canto, con adulti e bambini.
A Vent’anni ha studiato Canto lirico con la maestra Gabriella Ravazzi, al Conservatorio Musicale Paganini, di Genova.
Poi, a Roma, si è perfezionata con la cantante lirica Antonietta Stella, con Maestri del Teatro dell’Opera di Roma (Romeo Protani), dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia (Norbert Balatsch) e con il Maestro Zubin Mehta.
In seguito ha studiato Etnomusicologia e si è laureata nella Specialistica in Discipline Etno-antropologiche, nella Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza”, di Roma.
Ha fatto parte di un’orchestra contemporanea, con cui ha registrato un disco in qualità di cantante, violoncellista, maestra del coro e assistente al laboratorio sonoro.
Sin da molto piccola si è esibita in diversi concerti come cantante di musica moderna, in lingua italiana, spagnola, inglese, francese e portoghese, talvolta accompagnandosi con la chitarra. Trasferitasi a Firenze definitivamente ha iniziato a collaborare come Docente di Canto Moderno nel Centro Studi Musica e Arte, a Ottobre/2022.
Nel 2023 ha collaborato come cantante solista nella Mostra D’Arte “Reaching for the stars”, alla Fondazione Palazzo Strozzi, @palazzostrozzi.