Emanuele Sellitri
Violino
Nato a Fiesole, si è diplomato in Violino presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con il M° Marco Lorenzini e si è specializzato nella Didattica strumentale, presso lo stesso Conservatorio, con una tesi su “La relazione di aiuto tra pedagogia generale e didattica strumentale”, valutata con il massimo dei voti. In questo ambiente ha avuto modo di approfondire la Scienza dell’educazione della scuola pedagogica ferrarese e aspetti storico-musicali e pedagogico-musicali con docenti di fama internazionale, quali Anna Modesti, Enzo Porta, Martin Landzettel, Karin Greenhead, Carlida Steffan, Carlo Delfrati e Antonio Giacometti.
La sua formazione comprende il Diploma di Maturità in Dirigente di Comunità, ottenuto con il massimo dei voti e una nota di merito per i collegamenti interdisciplinari. Nel 2015 si è diplomato in Canto presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con la Prof.ssa Marta Taddei.
Per la didattica ha seguito seminari di formazione tenuti da docenti di chiara fama, come Gèza Szilvay, Mimi Zweig, Éva Szily Ácsné, Igor Coretti Kuret e Alessio Nacuzi. Ha inoltre partecipato a corsi di perfezionamento di violino tenuti dai M° Marco Lorenzini e Alina Company.
Dal 2004 collabora con l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica di Toscana Classica, l’Orchestra Filarmonica di Firenze, l’Orchestra Guido d’Arezzo, l’Orchestra Geminiani di Follonica ed altre, svolgendo intensa attività concertistica in Italia e all’estero sotto la guida di illustri Maestri come Piero Bellugi e con la partecipazione di prestigiosi solisti quali Giovanni Sollima, David Garrett, Ilya Grubert, Bruno Canino, Andreas Blau, Sergej Nakarjakov ed altri.
Dal 2005 al 2010 ha collaborato come violinista ai corsi di direzione d’orchestra tenuti dal M° Piero Bellugi. Negli anni successivi a quelli del M° Giuseppe Lanzetta.
Si esibisce inoltre come violinista con diversi gruppi da camera, tra cui l’Ensemble Michelangelo.
All’attività concertistica affianca con successo quella dell’insegnamento. Dal 2010 ad oggi ha collaborato con innumerevoli scuole di musica, tra cui il “Centro Studi Musica & Arte” di Firenze, dove alcuni allievi sono risultati vincitori di concorsi e hanno ottenuto alti riconoscimenti dall’Associazione internazionale ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music).
E’ docente di ruolo per la cattedra di Violino presso l’Istituto Comprensivo Statale “Poliziano” di Firenze.