Beppe Bornaghi
Compositore, pianista, docente di tecnologia musicale, docente di musica, autore di manuali di tecnologia musicale. Beppe è stato tastierista, direttore di coro gospel, docente di musica nella scuola primaria e nella scuola secondaria di Primo Grado.
Attualmente è docente di tecnologia musicale presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, presso il CPM Music Institute di Milano e presso Musiclab Studio di Torino.
Responsabile Nazionale Midimusic Educational e Finale Italia cura l’assistenza nazionale e la localizzazione per l’Italia dei software Finale, Guitar Pro, Studio One, Notion. Ha tenuto corsi, formazione docenti e masterclass di tecnologia musicale nelle più importanti scuole e università italiane tra le quali SAE (Milano), CTRL Room (Napoli), St. Louis Music Academy (Roma), Facoltà di Musicologia (Cremona), Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
Con oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento della musica nelle scuole primarie della Lombardia, ha efficacemente integrato la tecnologia nella didattica musicale, mirando ad arricchire il processo di apprendimento e promuovere l’inclusione. Il suo approccio consapevole all’uso della tecnologia ha permesso di migliorare l’apprendimento musicale di molti studenti, rendendo l’apprendimento anche per i più piccoli più accessibile e coinvolgente.
Come compositore vede all’attivo l’incisione di 7 album strumentali, 2 album come cantautore e 3 singoli. La sua musica è distribuita digitalmente in tutti gli store mondiali. Ascoltata in 32 paesi riscuote particolare successo in Belgio, Germania, Cuba, Thailandia, Svezia, Svizzera e anche in Italia dove il suo album “Esencia” entra nei primi posti in classifica di Apple music tra gli album di musica classica più ascoltati. La distribuzione è affidata a “Silente Classica” by Multiforce. Gli spartiti dei suoi brani sono pubblicati da Multiforce edizioni.
All’insegnamento Beppe affianca anche altre attività del mondo musicale e editoriale. Product specialist Dexibell suona e dimostra i pianoforti digitali di questa famosa azienda italiana nei migliori punti vendita d’Italia.
Autore di manuali di tecnologia musicale per Edizioni Curci nella collana Curci Audio Pro per la quale ha scritto le Guide operative di “Finale”, “Notion”, “Studio One”, “Obs Studio-Obs Streamlabs”, il manuale “La didattica musicale a distanza” e il libro “Il docente tecnologico”. Per anni è stato collaboratore di redazione e ha scritto numerosi articoli e tutorial di informatica musicale per i network Age of Audio, Musicoff, SM Strumenti Musicali, Ziomusic, BigBox Magazine. Realizza da oltre 10 anni, con 18 pubblicazioni al suo attivo, contenuti multimediali per i libri della scuola primaria prodotti da Editrice La Scuola.
Nel 2018 tiene corsi su “la lingua italiana nei brani d’autore” in Havana (Cuba) dove diventa socio onorario della scuola Dante Alighieri.
Dal 2020 inizia una stabile collaborazione con Curci fa Scuola per la quale tiene corsi di formazione docenti legati all’utilizzo della tecnologia in ambito didattico musicale (in ogni ordine e grado scolastico).
Dal 2022 diventa ambassador per l’Italia di doozzoo. Nello stesso anno entra a far parte dell’AIMI (Associazione Informatica Musicale Italiana).